Vendita B2B: definizione e differenze di marketing con il B2C, strategie export e ricerca delle aziende del commercio B2B estero, opportunità del Bbf

Vendita B2B: aziende del commercio B2B estero

Vendita B2B significa vendita Business to Business, l’esatto contrario del B2C Business to Consumer, nella vendita B2B gli attori del contratto di compravendita sono aziende, il commercio estero è prevalentemente un rapporto commerciale B2B tra aziende.

Vendita B2B nel commercio estero

La vendita B2B nell’ambito del commercio estero per l’export si realizza infatti nella maggioranza dei casi attraverso altre aziende presenti nel mercato estero che poi a loro volta distribuiscono direttamente i prodotti oppure agiscono come intermediari: importatori e rivenditori.

Per i prodotti Made in Italy del Bbf “Bello e ben fatto” nell’ambito del commercio B2B si aprono spazi anche direttamente nel B2C, parliamo essenzialmente del settore moda, questo avviene attraverso strumenti multicanale come ad esempio la vendita online abbinata ad un’esperienza fisica nelle strutture retail dell’azienda presenti nel mercato.

Per comprendere l’importanza del commercio estero nella vendita B2B basta considerare alcuni dati Istat, il Pil italiano nel 2017 è cresciuto del 1,5% mentre per il 2018 è prevista una crescita del 1,4%, il Tasso di crescita delle esportazioni reali è previsto al 3,9% nel 2018 e nella misura del 4,4% nel 2019.

Differenze di marketing nella vendita B2B con vendita B2C

Il marketing di una vendita B2B è diverso rispetto a quello di una vendita B2C, le principali differenze sono riconducibili ai seguenti fattori:

  • B2B acquisto ragionato e basato sul vantaggio economico;
  • B2C acquisto anche d’impulso ed emozionale;
  • B2B come relazione tra aziende duratura nel tempo;
  • B2C anche come acquisto occasionale;
  • B2B basato su volumi di vendita consistenti;
  • B2C basato essenzialmente su valori unitari.

La ricerca delle aziende per la vendita B2B

Parlando di commercio estero B2B risulta quindi fondamentale capire come individuare le aziende B2B di settore.

L’avvio di un processo di vendita B2B nell’export avviene generalmente attraverso questi strumenti che consentono di individuare i prospect di riferimento nel mercato estero, ovvero le aziende B2B:

  • Fiere di settore all’estero;
  • Trasferte per incontri B2B mirate;
  • Consulenza export professionale;
  • Sito web in lingua locale indicizzato nel mercato estero;
  • Supporto istituzionale.

Purtroppo non sempre le PMI dispongono di un piccolo budget dedicato per le spese necessarie per entrare in un nuovo mercato ed iniziare a fare commercio B2B all’estero, a questo riguardo non sono mancante iniziative di supporto istituzionale.

Per la vendita B2B può costituire un’economica alternativa nell’ambito del “fai da te” l’utilizzo di uno strumento standard per l’individuazione dei prospect, ovvero delle aziende B2B presenti nel mercato estero.

Vendita B2B: definizione e differenze di marketing con il B2C, strategie export e ricerca delle aziende del commercio B2B estero, opportunità del Bbf

Questo strumento è costituito da un database delle aziende B2B di settore presenti nel mercato estero, a sua volta lo strumento per una vendita B2B è bene che sia differenziato in base alle possibilità offerte dalla struttura organizzativa aziendale.

Si tratta in sostanza di capire se l’azienda italiana nell’ambito di una vendita B2B è in grado di utilizzare un database di aziende B2B straniere e che quindi necessitano di una approccio almeno in lingua Inglese (anche se la lingua locale è indubbiamente preferibile) oppure se è preferibile utilizzare un database di aziende B2B italiane (e che quindi parlano italiano) presenti nel mercato estero.

Nell’area download del sito web è disponibile in omaggio il database della aziende B2B italiane nel mercato russo:

 Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

Per la vendita B2B è inoltre disponibile il database delle aziende russe del commercio B2B:

Marketing B2B con database B2B personalizzato con indirizzo email. Il B2B marketing per l’export attraverso la gestione del lead.

Vendita B2B: aziende del commercio B2B estero

Vendita B2B: definizione e differenze di marketing con il B2C, strategie export e ricerca delle aziende del commercio B2B estero, opportunità del Bbf.

L’articolo del Blog è interessante? E’ possibile fare domande!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>