Trovare clienti in Russia, il commercio in Russia, la strategia per vendere in Russia e le regole per fare export in Russia.

Trovare clienti in Russia e vendere

Come trovare clienti in Russia? Cerchiamo di capire come vendere in Russia e quali sono le regole per fare export in Russia in 5 punti fondamentali.

Trovare clienti in Russia, il commercio in Russia, la strategia per vendere in Russia e le regole per fare export in Russia.

  • Analisi del core business e della struttura organizzativa.

Questo tipo di analisi serve per capire se l’azienda ed i prodotti commercializzati sono compatibili con il commercio in Russia di tipo tradizionale oppure se per vendere in Russia risulta necessario un modello di business specifico.

Facciamo un esempio di sintesi per chiarire meglio, se parliamo di prodotti di largo consumo che non hanno una produzione locale per trovare clienti in Russia vanno bene i canali commerciali tradizionali (importatori e distributori), se invece l’azienda ha un core business incentrato su prodotti anche di fabbricazione locale o magari di brand per trovare clienti in Russia devono essere valutate anche strade alternative nell’ambito del Made with Italy nel primo caso oppure, nel caso del brand, soluzioni diverse attraverso strategie multicanale o attraverso lo sviluppo di una rete franchising, giusto per fare un paio di ipotesi non certo esaustive.

L’analisi della struttura organizzativa è importante perché, al di là dell’analisi del core business, ci possono essere dei limiti operativi soggettivi di cui dovere tenere conto nell’impostazione della market entry strategy per l’export in Russia.

  • Analisi dei clienti principali, dei prodotti e dei relativi punti di forza.

Valutare i clienti principali dell’azienda è utile per capire quello che già si fa su altri mercati al fine di impostare una corretta market entry strategy, anche se non sempre i modelli di business sono replicabili per vendere in Russia.

Ovviamente per il commercio in Russia è importante l’analisi dei prodotti e dei relativi punti di forza al fine di capire se questi ultimi possono essere utilizzati con successo compatibilmente con le dinamiche del mercato russo o se risulta necessario effettuare delle modifiche alle caratteristiche delle linee produttive per fare export in Russia.

Per un approfondimento sull’impostazione di una market entry strategy per trovare clienti in Russia:

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  • La ricerca di mercato e la costruzione del database.

Trovare clienti in Russia significa ovviamente cercarli, serve una ricerca di mercato accurata sulla base di quanto emerso dall’analisi del core business e dei prodotti. Questo al fine di costruire un database specifico aziendale per l’export in Russia.

Ci possono essere vari strumenti operativi per trovare clienti in Russia, per il lettori del Blog è disponibile nell’area download del sito web il database degli importatori e distributori italiani in Russia:

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

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Con riferimento ai canali commerciali tradizionali e di rapporto diretto con le aziende russe può invece essere utile leggere il meccanismo di funzionamento del servizio infoimprese:

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Il servizio è collegato al nostro Portale per trovare clienti in Russia:

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  • Analisi della concorrenza e strategia di posizionamento del prezzo del prodotto.

Per vendere in Russia il prezzo del prodotto deve essere attentamente posizionato in relazione alla concorrenza, l’attuale tendenza del commercio in Russia vede infatti una ritrovata voglia di acquisto ma con molta attenzione al rapporto qualità prezzo anche a scapito del brand.

Il database scaturito dalla ricerca di mercato aiuta a capire quali sono i prodotti direttamente in concorrenza attraverso l’analisi dei prodotti commercializzati dai potenziali clienti russi e consente di definire una strategia di posizionamento del prezzo per l’export in Russia.

  • La strategia di approccio al mercato per l’export in Russia.

Trovare clienti in Russia non è come farlo da altre parti, come in ogni mercato ci sono delle regole non scritte che scaturiscono dall’uso e dalla consuetudine degli operatori economici ed è necessario essere specializzati sul mercato per vendere in Russia.

Fare export in Russia come iniziare: il tutorial guidato per impostare la propria strategia. Import export come iniziare.

Le regole base del marketing sono le stesse ma per vendere in Russia, considerate le caratteristiche peculiari del Paese, serve forse più una strategia di tipo OSM (Open Source Management).

Come vendere all’estero ed esportare prodotti italiani e come cercare clienti all’estero: un caso pratico aziendale.

Nell’area download è disponibile un vero e proprio strumento operativo per le aziende italiane, la Guida al mercato russo:

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Trovare clienti in Russia e vendere – Export in Russia

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