Per vendere in Russia gli importatori russi ed i distributori rivenditori costituiscono il canale commerciale cosiddetto tradizionale nell’ambito del commercio estero.
Questi operatori economici nell’ambito del commerciale estero svolgono la loro attività più o meno in tutti i settori merceologici dell’import export italia. Appartengono a questo canale commerciale anche i buyer moda, anche se questi ultimi operano con modalità diverse.
Ma chi sono questi importatori russi e rivenditori? Come lavorano per vendere in Russia? In quali settori dell’import export Italia? Soprattutto come trovarli in un’attività commerciale estero?
Innanzitutto sono delle vere e proprie aziende russe specializzate nella selezione dei prodotti italiani che possono risultare compatibili con le dinamiche del commercio estero in Russia.
I rapporti con gli importatori russi e rivenditori e distributori del commercio estero Russia possono essere incentrati in termini esclusivamente di trattativa commerciale, ovvero attraverso una trattativa commerciale finalizzata alla vendita del prodotto al prezzo più alto possibile oppure attraverso una strategia aziendale finalizzata alla costruzione di una partnership di lungo periodo con l’importatore russo ed il distributore anche magari vendendo ad un prezzo più basso.
Opportunità per il commercio estero Russia degne di nota possono inoltre essere offerte dalla GDO ovvero dalla Grande Distribuzione Organizzata che sovente acquista direttamente dalle piccole e medie imprese prodotti che poi vengono commercializzati con proprio marchio.
Valuterebbe un’offerta per i Suoi prodotti?
Generalmente per vendere in Russia gli importatori russi o distributori rivenditori lavorano in due modi: commercio estero diretto dall’Italia o commerciale estero con merci già disponibili nel territorio della Federazione Russa per le aziende italiane che possono disporre del canale privilegiato di importazione diretta su propria società commerciale russa.
L’import export Italia attraverso il canale commerciale degli importatori russi e rivenditori opera nei seguenti settori merceologici:
- abbigliamento e accessori, settore moda in generale;
- articoli in materie plastiche;
- articoli di pelletteria, pellicce, cuoio conciato e lavorato;
- autoveicoli e accessori per autoveicoli;
- calzature;
- impianti e macchinari, macchine per impieghi speciali, attrezzature;
- materie plastiche, materie in gomma sintetica e in forme primarie;
- medicinali e preparati farmaceutici;
- metalli di base preziosi, altri metalli non ferrosi, altri prodotti in metallo;
- mobili ed arredamento;
- prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio;
- prodotti chimici di base, fertilizzanti e composti azotati;
- prodotti alimentari e vino.
Come trovare gli importatori russi? A Export Russia ad esempio giungono svariate richieste attraverso il nostro portale specializzato per vendere in Russia dove è possibile accedere con la propria pagina web aziendale:
Come fare per accedere al Portale Import Italy con la propria pagina web aziendale: CLICK
Parlando di importatori russi c’è poi Il database che viene fornito in omaggio insieme con la Guida al mercato russo che è disponibile per il lettori del Blog nell’area download. Lo strumento consente di effettuare una prima presentazione dell’azienda italiana e dei prodotti tramite mail o per telefono (in italiano) direttamente al segmento di mercato degli importatori e distributori italiani in Russia:
Poi ci sono anche altri canali di ricerca degli importatori russi nell’ambito dell’import export Italia per il commercio estero. Uno strumento valido ad esempio è un data sources a pagamento del Servizio Federale Fiscale della Federazione Russa e del Servizio di Statistica Nazionale della Russia.
Il servizio russo per la ricerca degli importatori russi tra le altre cose consente di classificare le aziende dei rivenditori russi nel proprio data base specifico per livello di importanza, ovvero per livello di fatturato.
Un altro strumento operativo dell’import export Italia è il servizio Cerca imprese – Infoimprese aziende russe:
CLICK
Per un approfondimento su come trovare partners commerciali in Russia è possibile fare riferimento al seguente articolo del Blog:
Come trovare Partners Commerciali e importatori russi
Per essere visibili agli importatori russi ed ai distributori rivenditori e per vendere in Russia attraverso il commerciale estero tradizionale è inoltre possibile effettuare una presentazione dell’azienda italiana attraverso il modulo di questa pagina.
Importante specificare il proprio Codice Ateco:
CLICK
MODULO DI PRESENTAZIONE AZIENDALE
L’informativa Privacy in materia di protezione dei dati personali è visibile per l’Utente all’interno del Sito Web di Export Russia alla pagina: DEONTOLOGIA E PRIVACY
Vendere in Russia con gli importatori russi e rivenditori
Commercio estero con importatori russi, distributori e rivenditori per vendere in Russia. Buyer moda. Come entrare nell’elenco import export Italia Russia.
E’ possibile scaricare la Guida al Mercato Russo
nell’Area Download
L’ARTICOLO E’ INTERESSANTE? E’ POSSIBILE FARE DOMANDE!