Come trovare agenti rappresentanti gratis: strumenti per impostare una ricerca agenti e rappresentanti di commercio fai da te senza costi.

Ricerca agenti e rappresentanti di commercio

La ricerca agenti rappresentanti, in questo articolo del Blog cerchiamo di capire quali sono gli strumenti a disposizione di un’azienda per procedere in modo autonomo e senza costi.

Un primo strumento sono i portali di annunci del settore agenti e rappresentanti di commercio, la maggior parte sono a pagamento ma ci sono anche quelli gratuiti. L’efficacia di questo strumento per la ricerca agenti rappresentanti può però non risultare in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Infatti, quello che in genere ricerca un’azienda è una figura professionale che già sia introdotta nel mercato di riferimento, che non necessiti di troppa formazione, che già abbia esperienza con il prodotto e che magari disponga anche di un proprio portafoglio clienti.

Una figura professionale di questo tipo non si mette certo a cercare le aziende sui portali di annunci, non ne ha bisogno, viene richiesta continuamente dalle aziende che fanno ricerca agenti, si tratta quindi di capire come riuscire ad intercettarla distinguendosi dalla concorrenza.

Al riguardo un secondo strumento a disposizione per la ricerca agenti è costituito dalla relativa directory Europages, qui è possibile trovare agenzie di rappresentanza già strutturate e presenti sul mercato. Ecco un esempio di ricerca di settore CLICK:

Come trovare agenti rappresentanti gratis: strumenti per impostare una ricerca agenti e rappresentanti di commercio fai da te senza costi.

Un terzo strumento per la ricerca agenti e rappresentanti che può essere preso in considerazione è  Google AdWords.

Questo è già uno strumento più atipico e che nell’ambito della ricerca agenti può mirare ad intercettare le figure più professionali ed impegnate che non si mettono certo a leggere gli annunci. Nello specifico, lo strumento di pianificazione delle parole chiave che viene gratuitamente messo a disposizione da Google AdWords consente di individuare tutte le parole chiave con le relative frequenze  di ricerca mensili che possono essere di interesse per un agente commerciale. Ad esempio parole chiave come “enasarco”, “enasarco contratti”, “contratto di agenzia”, “contratto di rappresentanza” e cose di questo tipo, chiavi di ricerca che vengono utilizzate personalmente dall’agente più professionale per le ricerche di suo personale interesse.

Si tratta poi di cercare di intercettare le figure di agenti e rappresentanti più professionali posizionandosi su queste chiavi di ricerca con il proprio annuncio aziendale attraverso un lavoro di SEO (Search Engine Optimization) oppure per abbreviare i tempi spendendo due spiccioli direttamente attraverso gli annunci a pagamento di Google AdWords. Questo è sicuramente un modo per distinguersi dalla concorrenza ed attirare l’interesse delle figure più professionali verso la propria azienda.

Un ultimo strumento per la ricerca agenti rappresentanti, ancora più atipico e non convenzionale, proprio per questo particolarmente efficace, rientra nell’ambito delle tecniche di marketing OSM (Open Source Management).

Per spiegare questo particolare strumento di ricerca agenti è più opportuno fare un esempio pratico che comunque può essere applicato in ogni settore merceologico.

Prendiamo ad esempio un prodotto innovativo e particolare, supponiamo di dovere commercializzare una nuova bevanda energetica, una di queste cose che può essere bevuta direttamente dalla lattina oppure addirittura combinata con altri ingredienti e diventare la base di un cocktail.

L’impostazione di marketing strategico dell’azienda che produce la bevanda è quella di entrare in un nuovo mercato attraverso il canale commerciale degli agenti e rappresentanti di commercio al fine di consentire una presentazione del prodotto personalizzata sulla base delle esigenze del cliente.

Un modo alternativo per effettuare un ricerca agenti professionalmente preparati ed adatti agli obiettivi aziendali è quello di cercare di intercettare figure professionali che già lavorano con prodotti analoghi e che quindi già dispongono di contatti e di un portafoglio clienti idoneo allo scopo.

Nel nostro esempio di business case la figura tipica è quella dell’agente rappresentante di vini che già lavora con i locali, con i ristoranti e con i bar e che si può quindi all’occasione permettere di presentare il nuovo prodotto nell’ambito di un mandato plurimandatario, un’occasione commerciale in più per l’agente commerciale che non deve investire in un nuovo mercato, un’occasione per l’azienda di produzione del prodotto alla quale magari non viene nemmeno richiesto un rimborso spese.

Come fare nel caso del nostro esempio aziendale ad intercettare figure professionali di agenti e rappresentanti di commercio di questo tipo?

Piuttosto semplice alla fine della storia, è sufficiente contattare le aziende di produzione di vini che distribuiscono i propri prodotti nel mercato target di potenziale interesse per l’azienda che intende commercializzare il nuovo prodotto presentandosi come nuovi potenziali clienti, saranno le aziende stesse ad indirizzare il nuovo potenziale cliente al proprio agente commerciale di zona al quale poi potrà essere sottoposta la proposta di commercializzare il nuovo prodotto che nemmeno risulta in diretta concorrenza con il prodotto rappresentato anche eventualmente nell’ambito di un rapporto contrattuale monomandatario con l’originaria azienda mandante.

All’interno dell’area download è disponibile in omaggio il volume delle Rappresentanze nella Federazione Russa:

La Guida al mercato russo: come vendere ai russi. La Guida per le aziende italiane è disponibile in download con il database aziende russe.

Ricerca agenti e rappresentanti di commercio

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E’ possibile scaricare la Guida al Mercato Russo che approfondisce la ricerca agenti e rappresentati di commercio nell’Area Download:

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

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2 pensieri riguardo “Ricerca agenti e rappresentanti di commercio”

  1. Salve,
    nell’ambito della ricerca agenti e rappresentanti di commercio in Italia per mia personale esperienza ci si imbatte spesso anche in agenti di commercio che iniziano per la prima volta la loro attività. Cosa può consigliare l’azienda mandante a livello fiscale per agevolarli? Quali suggerimenti per il contratto di agenzia?

  2. Buonasera Sig. Gabriele,

    l’attività di agente e rappresentante di commercio in Italia è a tutti gli effetti attività d’impresa, i regimi fiscali per l’inquadramento dell’attività sono gli stessi di un’azienda qualsiasi.

    Regime ordinario, Regime semplificato e forfettario. Con l’ultima riforma fiscale il regime dei contribuenti minimi rimane in vigore solo per coloro che non hanno ancora terminato i cinque anni di permanenza o che non hanno superato i 35 anni di età.

    Come inquadramento previdenziale è invece obbligatoria l’iscrizione nella gestione Inps Commercianti.

    Qualora ricorrano i requisiti di fatturato per un nuovo agente di commercio può essere consigliabile inizialmente il Regime forfettario che prevede una tassazione del reddito con un’imposta sostitutiva del 15%.

    A livello di contratto di agenzia per facilitare la ricerca agenti può essere utile prevedere almeno un rimborso spese mensile per garantire una performance adeguata alle aspettative aziendali, al limite anche a valere sulle future provvigioni.

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