Presentazione aziendale: esempio company profile per l’export Come fare il company profile e come utilizzarlo Come creare catalogo prodotti export

Presentazione aziendale: esempio company profile

Presentazione aziendale: in questo articolo del Blog parliamo dell’utilizzo di questo strumento ai fini export con esempio company profile.

Nell’ambito di un rapporto commerciale B2B (Business to Business) la presentazione aziendale è il primo step essenziale di un nuovo contatto commerciale. Nello specifico la presentazione aziendale a livello operativo avviene tramite un CP (Company Profile).

La presentazione aziendale deve necessariamente essere effettuata come primo step, ai fini export commercialmente non serve a niente creare ed inviare un catalogo prodotti prima di avere effettuato un’adeguata presentazione aziendale.

Questo essenzialmente per due motivi:

  • c’è da instaurare un rapporto di fiducia iniziale;
  • c’è da rispettare una regola di marketing legata all’aspetto psicologico.

Nell’ambito del rapporto di fiducia iniziale che deve essere creato è facilmente intuibile l’importanza che può rivestire un’adeguata presentazione aziendale. Nell’export ci sono distanze fisiche ed anche culturali notevoli e la dimostrazione di serietà, specializzazione e comprovata esperienza consolidata nel settore sono fondamentali per instaurare un potenziale rapporto di fiducia. La presentazione aziendale serve essenzialmente a questo.

Occorre poi considerare anche una regola di marketing essenziale, l’acquisto di un bene o servizio è anche influenzato da una forte componente emotiva. In sostanza il potenziale cliente o parlando di export “partner” deve potere sentire e perfino desiderare la necessità di soddisfazione un suo bisogno-

Detto in altri termini si tratta di fare in modo che attraverso un’adeguata presentazione aziendale tramite company profile il potenziale cliente o partner arrivi a desiderare di saperne di più e che sia lui a cercare ed a chiedere maggiori informazioni.

Presentazione aziendale: esempio company profile

Presentazione aziendale: esempio company profile per l’export Come fare il company profile e come utilizzarlo Come creare catalogo prodotti export

Per un’adeguata presentazione aziendale un company profile deve necessariamente contenere i seguenti elementi base:

  • adeguata presentazione grafica e visiva;
  • impostazione del testo scritto per livelli, titoli, sottotitoli e via dicendo, la gente non legge tutto, legge essenzialmente queste cose, basta fare caso a come sono impostati gli articoli di giornale ed a come in realtà li leggiamo;
  • adeguate immagini inserite nel corpo del testo, non soltanto esemplificative nell’ambito di una presentazione aziendale come ad esempio la sede dello stabilimento e del magazzino spedizioni, servono anche immagini specifiche per richiamare l’attenzione del lettore sulle parti principali del company profile;
  • storytelling, ovvero il company profile per un’efficace presentazione aziendale deve essere in grado di raccontare in modo efficace ed immediato chi siamo e che cosa facciamo attraverso una semi trama coinvolgente per il lettore;
  • evidenziazione dei prodotti principali dell’azienda che possono costituire dei sicuri punti di forza rispetto alla concorrenza ed al mercato per catturare l’attenzione del lettore.

Non è strettamente necessario ricorrere ad esperti di grafica, la cosa più importante sono i contenuti, per la grafica va bene anche un template di Powerpoint.

Nell’ambito di una presentazione aziendale il company profile rappresenta la cosa che si invia al primo contatto, deve poi essere lasciata al destinatario la facoltà e possibilità di chiedere ed eventualmente saperne di più.

Detto in altri termini un potenziale cliente deve prima interessarsi al prodotto od al progetto, poi eventualmente è lui che chiede quanto costa. Il catalogo prodotti quindi si invia come secondo step eventuale.

Questo per due essenziali motivi:

  • è necessario prima creare un potenziale interesse nel cliente;
  • è sempre bene tutelarsi rispetto ad eventuali curiosi, un catalogo prodotti rappresenta comunque un’informazione preziosa anche per la concorrenza.

Nella Guida che è disponibile nell’area download per i lettori del Blog viene illustrata tutta la procedura operativa per il company profile per l’export.

Creare catalogo prodotti

Creare catalogo prodotti allo stesso tempo significa rispettare alcune regole fondamentali:

  • adeguata impostazione grafica con ovviamente particolare cura delle immagini che devono essere professionali;
  • documenti separati tra illustrazione visiva dei prodotti con relativa descrizione e specifiche tecniche con relativi prezzi.

Il catalogo prodotti viene inviato a margine di una presentazione aziendale, prima di invia il company profile, dopo, su richiesta si invia il catalogo prodotti.

Presentazione aziendale: esempio company profile

Presentazione aziendale: esempio company profile per l’export. Come fare il company profile e come utilizzarlo. Come creare catalogo prodotti export.

E’ possibile scaricare la Guida al mercato della Federazione Russa nell’Area Download

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

L’ARTICOLO E’ INTERESSANTE? E’ POSSIBILE FARE DOMANDE!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>