Marketing in Russia: social media marketing in Russia e digital marketing in Russia. Gli strumenti B2C marketing più utilizzati in Russia.

Marketing in Russia e social media

Fare marketing in Russia rappresenta una grande opportunità, la Federazione russa infatti rappresenta anche un ponte commerciale verso il mercato dei Paesi CSI e dell’Unione economica e doganale eurasiatica.

Il marketing in Russia deve essere impostato con specifiche proprie, in altre parole deve essere localizzato. E’ quindi essenziale un’accurata programmazione in termini di marketing strategico prima di passare all’implementazione del marketing operativo vero e proprio.

L’azienda italiana deve innanzitutto effettuare un’analisi del proprio segmento di mercato al fine di comprendere se nel mercato sono commercializzati prodotti analoghi, il tipo di concorrenza eventualmente presente che può essere costituita da prodotti di importazione ma anche da produzione locale, le caratteristiche dei prodotti concorrenti al fine di determinare eventuali modifiche da apportare ai prodotti in relazione allo specifico mercato, il target dei consumatori potenziali, i canali di distribuzione da utilizzare, le certificazioni eventualmente necessarie.

Meglio investire qualcosa subito per definire una corretta strategia con ragionevoli margini di successo che non andare alla cieca e ritrovarsi poi con costi maggiori ed assenza di risultati concreti.

Parlando di digital e social media marketing in Russia e con riferimento ai dati aggiornati al marzo 2017 su una popolazione di 143,375,006 abitanti, gli utenti internet sono 104,553,691, pari al 72,92%, il bacino di utenza è quindi interessante e la Federazione Russa è uno dei paesi dove l’utente trascorre mediamente più tempo online.

In termini di marketing operativo una strategia di digital e social media marketing in Russia deve essere necessariamente localizzata, è cioè necessario:

  • sviluppare una comunicazione con contenuti idonei e coerenti rispetto al framework socio-culturale;
  • selezione degli strumenti di digital marketing da utilizzare che sono diversi e specifici per questo mercato anche in termini di modalità di utilizzo.

Gli strumenti per il digital marketing in Russia sono i seguenti:

  • VK (VKontakte) è un social network molto simile a Facebook e diffuso anche in alcuni Paesi CSI, la piattaforma è in inglese e russo, può contare oltre 110 milioni di utenti di cui il 70% residenti nella Federazione Russa;
  • OK (Odnoklassniki) è abbastanza popolare in Russia e diffuso anche in Georgia, Uzbekistan e Kyrgizstan;
  • Instagram è abbastanza diffuso ed attualmente caratterizzato da un trend positivo in termini di fenomeno sociale ed utilizzabile con profitto in specifici settori merceologici come ad esempio la moda ed il fashion;
  • Twitter e Facebook sono due piattaforme che hanno raggiunto una maggiore diffusione negli ultimi tempi e sono utilizzate dalla minoranza degli utenti più internazionalizzati;
  • Yandex è in assoluto il motore di ricerca più utilizzato e tra le altre cose necessita di un’impostazione SEO specifica e mirata sul suo algoritmo.

Marketing in Russia: social media marketing in Russia e digital marketing in Russia. Gli strumenti B2C marketing più utilizzati in Russia.

Le opportunità per il Made in Italy in Russia sono molte ed in molti settori merceologici, agroalimentare, moda e fashion, arredamento, macchinari e impianti, chimica e farmaceutica, tanto per fare degli esempi.

Il punto di forza di questo mercato è costituito dal fatto che il Made in Italy costituisce già in sé un brand, questo è un vantaggio per le PMI italiane che non dispongono di un proprio brand conosciuto a livello internazionale, a patto che il prodotto risponda agli standard qualitativi attesi dal consumatore russo. Negli ultimi anni inoltre è sempre maggiore anche l’attenzione al prezzo e l’azienda italiana per fare marketing in Russia deve effettuare un’attenta strategia di posizionamento.

Un professionista esperto di strategie digital e social media marketing in Russia deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere in grado di lavorare con qualsiasi tema, promozione commerciale, negozi online, servizi e così via;
  • deve essere in grado di sviluppare progetti già esistenti ma anche progetti da zero e quindi avere padronanza degli strumenti di marketing strategico ed operativo;
  • deve essere in grado di garantire un continuo supporto al social media in termini di moderazione e creazione di nuovi contenuti di qualità, gioco, intrattenimento e fidelizzazione degli utenti, promozione, incremento del traffico.

Il costo per un lavoro di questo tipo può essere considerato nell’ordine di Euro 190 + Iva al mese per ogni social network gestito e ricomprende anche il feedback all’azienda italiana.

Marketing in Russia e social media

Marketing in Russia: social media marketing in Russia e digital marketing in Russia. Il B2C marketing.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Social Media Marketing:

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Azienda (richiesto)

L’informativa Privacy in materia di protezione dei dati personali è visibile per l’Utente all’interno del Sito Web di Export Russia alla pagina: DEONTOLOGIA E PRIVACY