Ricerche di mercato: l’indagine di mercato, le ricerche di marketing, le strategie di marketing ed il marketing strategico per l'export in Russia.

Ricerche di mercato: strategie di marketing per l’export

Le ricerche di mercato sono alla base di un processo di internazionalizzazione aziendale, l’indagine di mercato e le ricerche di marketing consentono di ottenere quelle informazioni che permettono di definire la strategia di ingresso nel mercato di riferimento, ovvero le strategie di marketing strategico.

Per ricerche di mercato finalizzate a definire le strategie di marketing in un mercato estero il riferimento è a tutti quelli strumenti di indagine di mercato che consentono di stabilire:

  • la domanda presente nel mercato estero in relazione al prodotto che si intende commercializzare;
  • la compatibilità del prodotto con le dinamiche del mercato;
  • l’analisi della concorrenza direttamente correlata al prodotto in modo da evidenziare eventuali punti di forza da potere utilizzare;
  • la strategia di posizionamento del prezzo;
  • il canale commerciale più idoneo da utilizzare per la market entry strategy;
  • l’individuazione degli operatori economici del canale commerciale prescelto: importatori, distributori, rivenditori, agenti di commercio, clienti finali.

Ricerche di mercato: l’indagine di mercato, le ricerche di marketing, le strategie di marketing ed il marketing strategico per l'export in Russia.

Le strategie di marketing connesse alle ricerche di mercato consentono di definire:

  • la segmentazione del mercato finalizzata all’eventuale differenziazione target del prezzo del prodotto oppure all’alternativa strategia di brand;
  • la compatibilità delle strategie di marketing aziendale con il mercato estero di riferimento, i mercati internazionali sono infatti caratterizzati da caratteristiche distintive in termini commerciali;
  • il contenuto delle strategie di marketing con riferimento agli strumenti da utilizzare, ad esempio quelle tipiche del canale commerciale tradizionale degli importatori e rivenditori come gli sconti e le agevolazioni di pagamento sulla base delle quantità, oppure quelle strategie di marketing direttamente finalizzate al consumatore finale come le campagne SMM Social Media Marketing oppure le strategie di marketing multicanale con l’integrazione dell’ecommerce con il punto vendita.

Nella nostra Guida che è disponibile nell’area download viene approfondito anche un eventuale metodo fai da te per le ricerche di mercato finalizzate all’analisi della domanda potenziale ed alla definizione delle strategie di marketing specifiche per l’export.

Per quanto esposto risulta evidente come un processo di internazionalizzazione aziendale non possa prescindere da una market entry strategy adeguata alla cui base ci sono le ricerche di mercato e la conseguente impostazione di marketing strategico.

Per approfondire le fasi e l’impostazione di una market entry strategy:

Ricerche di mercato: l’indagine di mercato, le ricerche di marketing, le strategie di marketing ed il marketing strategico per l'export in Russia.

Ricerche di mercato: strategie di marketing per l’export

Ricerche di mercato: l’indagine di mercato, le ricerche di marketing, le strategie di marketing ed il marketing strategico per l’export in Russia.

E’ diponibile la Guida al mercato russo nell’Area Download

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

L’ARTICOLO E’ INTERESSANTE? E’ POSSIBILE FARE DOMANDE!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>