Il Commercialista assume il ruolo di affiancare le imprese nell’aggredire i mercati esteri, parliamo di consulenza internazionalizzazione imprese in Russia.

Consulenza internazionalizzazione imprese

Il Commercialista assume anche il ruolo di affiancare le imprese nell’aggredire i mercati esteri, parliamo nel caso specifico di consulenza internazionalizzazione imprese in Russia.

Il Commercialista è un profondo conoscitore delle realtà aziendali e rappresenta in genere la figura del consulente globale delle PMI (Piccole e Medie Imprese), questa figura professionale se specializzata sulla materia può anche costituire un aiuto professionale per la consulenza internazionalizzazione imprese.

Fare export in Russia come iniziare: il tutorial guidato per impostare la propria strategia. Import export come iniziare.

Una recente indagine Doxa, svolta per il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale su un campione significativo di imprese ha rivelato che poco meno della metà non avevano ancora affrontato i mercati esteri, ecco quindi l’importanza della consulenza internazionalizzazione imprese.

La consulenza internazionalizzazione imprese può aiutare l’impresa nell’approntare i primi passi fino alla definizione di una vera e propria market entry strategy. Ogni mercato poi ha le sue peculiarità e caratteristiche specifiche, internazionalizzare un’impresa in Russia non costituisce eccezione, occorre conoscere bene il mercato russo e le sue dinamiche.

Ci possono essere diversi profili di approccio al mercato estero e questi variano in relazione alle strategie aziendali, ovvero accesso diretto o indiretto al mercato, alla struttura organizzativa aziendale ed alle sue caratteristiche di prodotto. Se l’azienda dispone di una struttura organizzativa adeguata è possibile orientarsi su una consulenza internazionalizzazione imprese di supporto nell’ambito di tre profili, in sintesi: profilo web, profilo attivo e profilo aggressivo.

Nel caso in cui la struttura organizzativa aziendale non risulti del tutto adeguata è possibile impostare la consulenza internazionalizzazione imprese sul profilo tutor che va direttamente ad integrare la struttura organizzativa aziendale.

Un nuovo potenziale mercato di sbocco delle linee di prodotto aziendali deve innanzitutto essere affrontato con un strategia aziendale di medio termine, è possibile riepilogare alcune fasi tipiche del processo di internazionalizzazione PMI in cui la consulenza export deve fornire un supporto CLICK:

Consulenza export: l’internazionalizzazione PMI e la consulenza import export. Come avviare un’azienda import export, strategia e fasi operative

 

La consulenza professionale in materia di internazionalizzazione imprese non è limitata alle strategie per l’approccio al mercato, comprende anche un supporto professionale in materia di strumenti a disposizione delle imprese per gestire in sicurezza le modalità di pagamento dei clienti esteri, gli aspetti giuridici e quelli fiscali.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approntato un’importante iniziativa a sostegno della qualità dei servizi offerti dai propri iscritti per la consulenza internazionalizzazione imprese, questa iniziativa è promossa dalla Commissione di studio per l’internazionalizzazione delle imprese del CNDCEC ed è costituita da una serie di incontri finalizzati ad illustrare i protocolli d’intesa che il CNDCEC ha recentemente siglato con le istituzioni di riferimento per affiancare i processi di internazionalizzazione delle imprese.

Per effettuare il download in pdf del programma incontri sulla consulenza internazionalizzazione imprese Click:

Il Commercialista assume il ruolo di affiancare le imprese nell’aggredire i mercati esteri, parliamo di consulenza internazionalizzazione imprese in Russia.

Ad avviso delle stesse istituzioni infatti il ruolo del Commercialista è determinante quale supporto alle imprese, si pensi ad esempio che una recente ricerca pubblicata dalla Simest, un società controllata dalla Cassa depositi e prestiti che assiste le imprese nell’internazionalizzazione, ha dimostrato che il ruolo di supporto dei Commercialisti per le aziende che hanno aperto ai mercati esteri è stato determinante, tanto che quattro finanziamenti agevolati su dieci del totale erogato alle aziende sono stati il risultato del lavoro di intermediazione dei Commercialisti.

I protocolli siglati dalle istituzioni di riferimento con il CNDCEC rappresentano il riconoscimento dell’importanza per le istituzioni di rapportarsi con interlocutori specializzati come i Commercialisti nei rapporti che intercorrono con le imprese che aprono ai mercati esteri.

L’internazionalizzazione delle imprese è oggi un passo obbligato per assicurare la crescita e la competitività aziendale, la consulenza internazionalizzazione imprese serve ad integrare le competenze manageriali specifiche che sono richieste ad un imprenditore per affrontare un mercato estero e ad aiutarlo a reperire le risorse finanziare che eventualmente sono necessarie anche attraverso la ricerca di finanziamenti pubblici agevolati.

Per un approfondimento operativo dell’internazionalizzazione imprese mediante una market entry strategy:

Il Commercialista assume il ruolo di affiancare le imprese nell’aggredire i mercati esteri, parliamo di consulenza internazionalizzazione imprese in Russia.

Introduzione alla consulenza internazionalizzazione imprese

La consulenza internazionalizzazione imprese in Russia

Per un approfondimento sulle tematiche dell’internazionalizzazione imprese è possibile scaricare la Guida al Mercato Russo nell’Area Download:

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

L’ARTICOLO E’ INTERESSANTE? E’ POSSIBILE FARE DOMANDE!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>