Analisi dei mercati esteri, le info Russia e CSI. Come entrare nel mercato estero per esportare e sviluppare mercato estero. L’analisi di mercato estero.

Analisi dei Mercati Esteri Info Russia e CSI per esportare

Analisi dei mercati esteri, in questo articolo del Blog cerchiamo di capire a che cosa serve, come farla, quali sono le info Russia e CSI necessarie per esportare e sviluppare questo mercato estero.

L’analisi dei mercati esteri è una parte fondamentale del processo di internazionalizzazione d’impresa, occorre evitare costi eccessivi ed allo stesso tempo occorre evitare di perdere delle potenziali opportunità connesse alla possibilità di entrare in un nuovo mercato estero.

L’attrattività nell’analisi dei mercati esteri

L’analisi dei mercati esteri deve essere rapportata alla propria azienda e nella svelta del mercato estero da sviluppare occorre valutare:

  • l’attrattività del mercato;
  • la rilevanza del proprio settore merceologico;
  • l’esistenza o meno di specifiche opportunità per l’impresa.

E’ fondamentale che l’analisi dei mercati esteri sia svolta con le necessarie competenze che possono essere costituite da:

  • Risorse interne all’azienda come il personale, le attrezzature e le procedure;
  • Risorse esterne all’azienda come esperti del mercato e società di consulenza oppure fonti istituzionali.

Grazie alle informazioni ottenute dall’analisi dei mercati l’impresa avrà la possibilità di evitare di procedere in modo empirico ed occasionale applicando invece un metodo sistematico ed analitico nella scelta del mercato estero da sviluppare.

Nell’analisi dei mercati esteri occorre considerare:

  • i costi del fare impresa nel mercato estero che sono collegati al livello di infrastrutture presenti, alla burocrazia ed ai costi legali;
  • i rischi del fare impresa nel mercato estero che sono costituiti dalla solvibilità dei clienti, dalla sicurezza delle transazioni, dalla eventuale instabilità politica.

Una volta misurati i costi ed i rischi per l’analisi dei mercati esteri occorre valutare la domanda potenziale presente nel mercato estero relativamente ai prodotti che si intende esportare. La stima della domanda potenziale si fonda sull’elaborazione dei dati e sulla qualità delle informazioni raccolte. In mancanza di informazioni nell’analisi dei mercati esteri è infine possibile utilizzare gli indicatori settoriali elaborati dalle statistiche internazionali.

Occorre poi valutare se i punti di forza che l’impresa ha nel mercato nazionale possono o meno essere replicati nel mercato estero da sviluppare. Occorre in sintesi rispondere a tre domande fondamentali:

  • Cosa si aspettano i clienti del nuovo mercato estero?
  • A chi si rivolgono per cercare il prodotto?
  • Chi sono e cosa fanno i concorrenti?

Analisi dei mercati esteri, le info Russia e CSI. Come entrare nel mercato estero per esportare e sviluppare mercato estero. L’analisi di mercato estero.

Le informazioni necessarie per l’analisi dei mercati esteri possono essere raccolte attraverso fonti primarie, ovvero attraverso ricerche specifiche realizzate dall’impresa o commissionate a soggetti terzi oppure attraverso fonti secondarie come ad esempio i fornitori dell’impresa, concorrenti, partners commerciali.

Un nuovo mercato può essere ricco di opportunità, ma soltanto il rigore dell’analisi dei mercati esteri consente di scegliere quello giusto per l’impresa.

L’accessibilità nell’analisi dei mercati esteri

Una volta verificato che il nuovo mercato estero è attrattivo per l’impresa deve poi essere valutata l’accessibilità, occorre cioè verificare:

  • le barriere competitive ovvero la concorrenza;
  • le barriere tariffarie come i dazi doganali presenti;
  • le barriere non tariffarie come le barriere quantitative, quelle formali ed amministrative e le barriere culturali.

La valutazione di accessibilità nell’analisi dei mercati esteri è fondamentale al pari di quella di attrattività del mercato per comprendere come esportare e sviluppare il nuovo mercato estero.

Ma dove trovare in modo attendibile ed aggiornato le info Russia e CSI necessarie per l’analisi dei mercati esteri di riferimento secondo la metodologia sopra illustrata?

Per i lettori del Blog è disponibile la Guida al Mercato della Federazione Russa nell’Area Download

Area download per scaricare Gratis la Guida al mercato russo e con la spiegazione delle tre regole fondamentali su come vendere in Russia.

Analisi dei Mercati Esteri Info Russia e CSI per esportare

Analisi dei mercati esteri, le info Russia e CSI. Come entrare nel mercato estero per esportare e sviluppare mercato estero. L’analisi di mercato estero.

L’ARTICOLO E’ INTERESSANTE? E’ POSSIBILE FARE DOMANDE!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>